Blog aziendale

Blog aziendale: perché aprirlo?

Perché un'azienda dovrebbe costruire un blog? Quali sono i motivi per cui dover investire in questo strumento di comunicazione?

Proverò con questo articolo a spiegarti le principali motivazioni per cui dovresti aprire subito un blog.

Cos'è un blog?

Il blog è un'area del nostro sito dove possiamo raccogliere e pubblicare contenuti e novità riguardanti il nostro settore o la nostra azienda.

Possiamo ad esempio parlare di:

  • Nuovi prodotti aziendali
  • Offerte o lanci di prodotto
  • Parlare del nostro settore merceologico
  • Realizzare guide all'uso dei prodotti
  • Offrire la soluzione di alcuni problemi

In breve dentro quest'area possiamo parlare di moltissime cose, possiamo dare suggerimenti oppure offrire soluzioni per problemi che gli utenti vogliono risolvere.

Se non è ancora chiaro il motivo per cui possa essere di utilità il blog per la tua attività, ecco 3 semplici motivi che ti faranno cambiare idea.

Blog: la soluzione per farti trovare sui motori di ricerca.

Se curato correttamente e se ricco di contenuti interessanti per l'utente, è in grado di generare costantemente traffico per il tuo sito web o e-commerce.

Ricerche Google

Disporre di una sezione del sito, dove possiamo parlare di approfondimenti, di nuovi prodotti o soluzioni, ci permette di acquisire una visibilità che difficilmente saremo riusciti ad ottenere con altre soluzioni.

Anche solo offrendo approfondimenti o articoli per risolvere delle esigenze, possiamo acquisire posizioni, e quindi visibilità, all'interno di Google e di altri motori di ricerca.

Blog per fare branding

Attraverso le guide o aiutando gli utenti in generale nella risoluzione dei loro problemi, possiamo diventare un punto di riferimento per queste persone che necessitano di risolvere un loro problema.

Diventare un punto di riferimento, vuol dire acquisire una cerchia di "fedeli" che seguiranno i nostri aggiornamenti, approfondimenti e novità in generale.

Ovviamente questo si trasforma anche nella possibilità di generare contatti, chiamate o ricevere richieste di informazione.

Blog per acquisire leads

Per questo motivo diventa importante realizzare un blog, ci permette da una parte di ottenere visibilità all'interno dei motori di ricerca ma soprattutto di acquisire nuovi nominativi.

Blog acquisizione leads

Una soluzione che utilizzo spesso, è quella di permette di scaricare un ebook. Questo si trasforma in un processo di acquisizione di nominativi, così da realizzare una mailing list a cui proporre le nostre offerte.

Possiamo anche invitare l'utente a contattarci od a condividere il nostro articolo nei suoi canali social, ottenendo ancora più visibilità.

Il blog quindi deve diventare parte di ogni nostro progetto online. Ci permette di elevarci rispetto ai concorrenti, creando una nostra nicchia di possibili clienti o "fedeli" dell'azienda.

E tu hai già creato un blog? Come sta andando? Rispondimi nei commenti qui sotto e vediamo se posso esserti di aiuto.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.

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