5 consigli per migliorare una campagna ADS

Le tue promozioni non stanno rendendo come desideravi? Esistono diversi fattori che puoi sfruttare per ottenere maggiori risultati.

Con questa piccola guida proverò a darti qualche consiglio su come puoi migliorare la tua campagna su Google ADS o Facebook ADS.

1. Installa un strumento di misurazione

Una delle prime cose che devi fare, è utilizzare uno strumento di analisi, questo può essere Google Analytics come può essere un qualsiasi altro strumento.

Questa tipologia di strumento ci permette di comprendere il comportamento dell'utente all'interno del nostro sito, permettendoci di comprendere se l'utente naviga all'interno del sito o se invece esce subito senza continuare la navigazione.

Una delle cose peggiori difatti è quando l'utente atterra sulla nostra pagina senza far nulla. Google Analytis (o qualsiasi altro strumento) ci permettono di capire velocemente l'efficacia della campagna.

2. Imposta gli obiettivi

Altro aspetto da non dimenticare mai quando realizziamo una campagna è quello di settare i corretti obiettivi, che potrebbero essere per esempio il monitoraggio dei click sul numero di telefono.

Raggiungere obiettivi

Normalmente quando realizzo una campagna ADS o anche un'ottimizzazione SEO imposto i seguenti obiettivi:

  • Click sul numero di telefono
  • Click sull'indirizzo email
  • Compilazioni form contatto

Questo mi permette di comprendere quante persone mi hanno contattato, e tramite i dati incrociati di Google Analytics posso comprendere anche quale strumento mi ha permesso di raggiungere tale obiettivo.

Ad esempio, se ho attive due campagne, una su Google ADS ed una su Facebook ADS, lo strumento di analisi mi permette di comprendere quale delle due campagne sta convertendo, permettendomi di comprendere cosa funziona e cosa non funziona.

3. Hotjar

Hotjar deve far parte dei tuoi strumenti! Questa applicazione ti permette di vedere effettivamente cosa fa l'utente dentro al sito, cosa clicca, dove si ferma a leggere.

Raccogliendo queste informazioni e analizzando l'esperienza utente di molti visitatori siamo così in grado di capire cosa migliorare all'interno della nostra pagina di atterraggio.

4. Struttura della pagina

Quando creiamo una campagna normalmente su Google ADS o su Facebook ADS lo facciamo per portare traffico all'interno di un sito web, all'interno di una pagina specifica.

Composizione pagina web

Questa pagina deve però rispondere esattamente alle esigenze dell'utente altrimenti non potrà mai convertire.

Oltre a questo, deve essere realizzata correttamente, e solo per questo punto esistono centinaia di libri dedicati alla progettazione di siti web, pagine web o ecommerce.

Possiamo dire in breve:

  • Tempi di caricamento ristretti (inferiore ai 3 secondi)
  • Il testo deve rispondere ad un problema specifico
  • Il testo deve essere comprensibile e scritto correttamente
  • Ci devono essere immagini di alta qualità che rappresentano il prodotto
  • Ci deve essere un form da compilare per la richiesta di contatti

5. Il potere delle immagini

La composizione grafica e le immagini della pagina sono fondamentali.

Un sito web con grafica vecchio stampo e immagini sgranate e di bassa qualità allontaneranno le persone piuttosto che farle avvicinare al tuo business.

Per questo motivo è importantissimo creare delle pagine web molto curate graficamente, che aiutino l'utente nella navigazione e che aiutino il tuo prodotto a risaltare nel tuo mercato.

Questi punti ti sono stati utili? Consiglieresti altri punti? Fammelo sapere! Rispondimi pure qui sotto.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.

Comments powered by CComment

Rimani aggiornato! Iscriviti ora alla newsletter.